Menu Close

Conclusa a Roma la IX edizione di Excellence Food Innovation 2022

Il 10, 11 e 12 novembre, Roma un’occasione di incontro e confronto tra professionisti, sui temi di innovazione, creatività, fiducia, sostenibilità ed esperienza. L’evento organizzato dai fratelli Pietro e Claudio Ciccotti, è stato caratterizzato dal riunire in un unico contesto il grande pubblico con gli addetti ai lavori. Da un lato gli amanti del buon cibo hanno potuto degustare alcuni prodotti “eccellenze” made in Italy, ma allo stesso tempo gli operatori del settore hanno avuto la possibilità di aggiornarsi sulle innovazioni del settore, oltre che fare business.

Lo stesso ideatore dell’evento, Pietro Ciccotti, editore di “Excellence Magazine”, ha commentato «Il format di Excellence 2022 IX edizione è sempre più legato ad attività congressuali e fieristiche perché i protagonisti del settore in cui operiamo ci chiedono momenti di condivisone e confronto di idee e progetti che pongano le fondamenta per creare un sistema virtuoso nell’economia della filiera enogastronomica. Per questa ragione il programma dell’evento è concepito con oltre 150 contenuti, tra cooking show, congressi , talk show, seminari e degustazioni guidate, tutti ispirati al tema della Rigenerazione2».

In questa edizione 2022, sono stati consegnati anche dei premi, assegnati a personaggi del mondo dell’enogastronomia che si sono distinti. Il premio “Excellence – Alla Carriera” è andato allo chef Anthony Genovese del Ristorante “Il Pagliaccio”. Il premio “Excellence Chef” allo chef Michelino Gioia de “Il Pellicano”. Il premio “Manager dell’enogastronomia 2022” è stato assegnato a Fabio Massimo Pallottini, Ceo del Centro Agroalimentare Roma. Il premio “Food Innovation” è stato vinto dalla chef Cristina Boweman di “Glass”, “Dialoghi della Cucina” dalla giornalista Eleonora Cozzella, “Ricetta di Donna” da Francesca Romana Barberini, “Azienda Excellence 2022” da Tenuta Il Radichino – Fratelli Pira e “Innovazione in Sala” da Intrecci – Alta Formazione.

Il Presidente di Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), Mario Ciarla ha spiegato «Excellence Food Innovation si conferma uno dei principali eventi dedicati alle eccellenze enogastronomiche italiane e della Regione Lazio. Un appuntamento che incontra da sempre un forte interesse tra il grande pubblico e molto atteso da aziende e addetti ai lavori. Un valore per la nostra Regione e la città di Roma che ha scelto di investire e scommettere proprio sui temi che saranno al centro anche della tre giorni in programma alla Nuvola: Cibo, Sostenibilità, Rigenerazione».

Nei tre giorni, si sono susseguiti inoltre congressi e seminari organizzati da Fiepet e Fipe Confesercenti RomaFederazione italiana cuochiAssociazione Nazionale Nutrizionisti in cucina, Coldiretti attraverso EvoSchollRegione MarcheAciFood Policy di Roma Capitale e la Finale della Coppa Italia Gelatieri, e Lazio Innova con Food Innovation Hub.

Gli chef protagonisti di questa edizione sono stati: Michelino Gioia de “Il Pellicano”, Andrea Pasqualucci del “Moma”, Nikita Sergeev de “L’Arcade”, Iside De Cesare de “La Parolina”, Giovanni Cappelli de “Le Tamerici”, Giuseppe di Iori de “Aroma Restaurant”, Roy Caceres de “Carnal”,  Antonio Lebano di “Terrazza Gallia”, Arcangelo Dandini di “Arcangelo Vino & Cucina”, Paulo Ricardo Aires di “Reserva Restaurante Y Cocteles”, Simone Maddaleni di “Madaleine”, Roberto Campitelli de “L’osteria di Monteverde”, Giuseppe Milana di “Corte degli Archi”, Daniele Roppo de “Il Marchese”, Alessandro Borgo di “Giulia Restaurant”, Davide Del Duca di “Osteria Fernanda”, Davide Pezzuto di “D.One Restaurant”, William Anzidei de “Les Etoiles – Atlante Star”, Andrea Antonini di “Imago”, Marco Claroni de “L’osteria dell’Orologio”, Giuseppe D’Alessio di “Settimo”, Marco Bottega di “Aminta Resort”, Fabio Verrelli D’Amico di “Materiaprima Osteria Contemporanea”, Marco Moroni di “Latta”, Paola Colucci di “Pianostrada Laboratorio di Cucina”, Alessandro Rossi di “Gabbiano 3.0”, Massimo Viglietti di “Relais le Jardin del Lord Byron”, Oliver Glowing di “Locanda Petreja”, Marco Morello di “Collettivo Gastronomico”, Antonio Magliulo di “The Cesar”, Luciano Monosilio di “Luciano Cucina Italiana”, Francesco Apreda di “Idylio”, Fudim Gjepali di “Antico Arco”, Fabio Ciervo de “La Terrazza dell’Eden”, Matteo Militello di “Aventina”, Mauro Secondi di “Pastificio Secondi”, Diego Filipponi di “Tenuta di Polline”, Dino De Bellis di “Epos Bistrot”, Eiji Yamamoto di “Sushisen”, Valerio Mattaccini di “Gallery 61 del Novotel”

Con la presenza di circa cento fra le migliori aziende produttrici del panorama gastronomico italiano, l’evento è stata un’occasione importante per scoprire nuovi prodotti eccellenti ed entrare in contatto diretto con loro.

Agostino Fraccascia ( Fonte Corriere del Popolo, Paese Roma )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *